tecnologia infrarosso

TECNOLOGIA INFRAROSSO

La radiazione infrarossa è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio. La radiazione infrarossa ha una lunghezza d'onda compresa tra 700 nm ed i 300 µm. Viene…
Microbalance ai cristalli di quarzo

MICROBILANCIA A CRISTALLI DI QUARZO

Le microbilance a cristalli di quarzo, come la QCMagic EpsilonPI, si basano sul meccanismo di trasduzione di un quarzo, il quale risiede nella sua capacità piezoelettrica, scoperta dai fratelli Curie nel 1880. E’ un elemento in cui le onde…
microspia confocale

MICROSCOPIA CONFOCALE

Teoria Fonte: Wikipedia, Microscopio Confcale  "Il microscopio confocale è un microscopio ottico, uno strumento scientifico che si basa su una tecnologia volta ad accrescere sensibilmente la risoluzione spaziale del campione, eliminando…
AOTF NIR

Tecnologia AOTF (Bimrose)

Questa tecnologia si basa sul principio che in tutti i mezzi ottici si propaga un’interazione acusto ottica quando un’onda acustica o un raggio laser sono presenti nel mezzo. Quando un’ onda acustica viene lanciata in mezzo ottico,…
radiazione infrarossa

La Radiazione Infrarossa

Per definizione, tutta la radiazione elettromagnetica che abbia una lunghezza d'onda di valore superiore a quella del rosso (con maggior precisione superiore ai 700nm) ed inferiore a quella delle micronde (con maggior precisione inferiore ai…
Sorgenti di luce a led

Sorgenti di luce a LED

Le sorgenti di luce a LED trovano il loro principale utilizzo nel campo della microscopia, macroscopia, sistemi di visione ma anche nel campo dell'endoscopia industriale e medicale e di tutte le applicazioni che richiedono il trasporto della…
la sfera integratrice

Sfere Integratrici

Misura di flusso luminoso Una sfera integratrice (o sfera di Ulbricht) è una delle apparecchiature più utilizzate per la misura di grandezze fotometriche, soprattutto nei laboratori di ricerca; si tratta di una sfera cava con superficie interna…
I diodi laser

Diodi Laser

I diodi laser sono laser in cui il componente attivo è un semiconduttore simile quelli impiegati nella produzione di LED. La tipologia più pratica e comune di diodo laser è formata da una giunzione p-n alimentata da corrente elettrica iniettata. Un…
diffrattometria x

DIFFRATTOMETRIA X

Un fascio monocromatico di raggi X che attraversa un solido cristallino è deviato dagli atomi che costituiscono il minerale stesso. Ad uno specifico angolo di incidenza, i raggi X sono in fase e producono un fascio secondario intensificato.…
Spettroscopia Raman

Spettroscopia Raman

La spettroscopia Raman è una tecnica spettroscopica basata sull'effetto Raman. Per le sue caratteristiche, è considerata complementare alla spettroscopia infrarossa e rappresenta una tecnica comunemente utilizzata in analisi chimica e in studi…
spettroscopia

Spettrometri

GLI SPETTROMETRI Alla base dei sistemi proposti da Biofotonica S.r.l. c’è la tecnologia degli spettometri e cioè della combinazione di spettrografi e telecamere CCD. Lo spettrografo raccoglie il segnale in ingresso e lo scompone in lunghezze…
Spettrometria_Infrarossa

Spettroscopia Infrarossa

La spettroscopia infrarossa o spettroscopia IR è una tecnica spettroscopica di assorbimento normalmente utilizzata nel campo della chimica analitica e della caratterizzazione dei materiali, oltre che in chimica fisica per lo studio dei legami…