Biofotonica - The Wizard Tecnology

Infrarosso e Termografia Flir

Dal 1965, anno in cui FLIR Systems ha commercializzato la prima termocamera ad infrarossi per l’ispezione di linee ad alta tensione, l'uso delle termocamere per la manutenzione predittiva in ambienti industriali è divenuto un importante segmento di mercato per FLIR. Da quel giorno la tecnologia legata alla termografia ad infrarossi si è notevolmente evoluta. Le termocamere sono divenute piccoli sistemi compatti con un aspetto molto simile a quello di una videocamera o fotocamera digitale. Sono facili da utilizzare e generano immagini in tempo reale nitide e ad alta risoluzione. La termografia ad infrarossi è divenuta uno dei più validi strumenti diagnostici per la manutenzione predittiva. Rilevando anomalie solitamente invisibili ad occhio nudo, la termografia ad infrarossi permette di intraprendere azioni correttive prima che si verifichino costosi guasti ai sistemi. Le termocamere sono degli strumenti eccezionali per determinare dove e quando è necessaria la manutenzione, poiché le installazioni elettriche e meccaniche esibiscono un innalzamento della temperatura prima di subire un guasto. Scoprire questi punti caldi con una termocamera rende possibile intraprendere azioni preventive. Questo può evitare costosi fermi di produzione o, ancora peggio, incendi. Una termocamera è un affidabile strumento senza contatto in grado di rilevare e visualizzare la distribuzione della temperatura di intere superfici di macchinari e dispositivi elettrici, in modo rapido e preciso. L'utilizzo programmato della termografia ad infrarossi ha dato un rilevante contributo alla riduzione dei costi, per molti dei nostri clienti in tutto il mondo.

La termocamera ed il suo funzionamento
Una termocamera registra l'intensità della radiazione nella parte infrarossa dello spettro elettromagnetico e la converte in un'immagine visibile. I nostri occhi sono sensori progettati per individuare la radiazione elettromagnetica che costituisce lo spettro della luce visibile. Tutte le altre forme di radiazioni elettromagnetiche, come gli infrarossi, sono invisibili all'occhio umano. L'esistenza degli infrarossi è stata scoperta nel 1800 dall'astronomo Sir Frederick William Herschel. Incuriosito dalla differenza termica tra i vari colori della luce, diresse la luce del sole attraverso un prisma di vetro per creare uno spettro di luce e misurò poi la temperatura di ogni singolo colore. Scoprì che le temperature dei colori aumentavano nelle porzioni dello spettro dal violetto al rosso. Dopo aver notato questo, Herschel decise di misurare la temperatura appena oltre la zona del rosso, in una regione dello spettro in cui non era visibile la luce del sole. Restò stupido quando scoprì che questa regione aveva la temperatura più elevata di tutti. Sullo spettro elettromagnetico, la radiazione infrarossa è posta tra la parte visibile e quella delle microonde. La fonte principale della radiazione infrarossa è il calore o la radiazione termica. Qualsiasi oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15°C o 0 Kelvin), emette radiazioni nell’area dell’infrarosso. Persino oggetti che riteniamo essere molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse. Avvertiamo le radiazioni infrarosse in qualsiasi momento: il calore che sentiamo provenire dal sole, da un fuoco, o da un calorifero è tutto infrarosso. Anche se i nostri occhi non riescono a vederlo, le terminazioni nervose della nostra pelle lo avvertono come calore. Più caldo è l’oggetto, maggiore è la quantità di radiazioni infrarosse emesse.

La termocamera ad infrarossi

L’energia all’infrarosso (A) emessa da un oggetto viene fatta convergere dai componenti ottici (B) verso un detector all’infrarosso (C). Il detector invia le informazioni al sensore elettronico (D) per l’elaborazione dell’immagine. L'elettronica traduce i dati provenienti dal detector in un’immagine (E) che può essere visualizzata direttamente nel mirino oppure sullo schermo di un monitor standard o su un LCD. La termografia è l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un’immagine radiometrica, su cui è possibile leggere i valori della temperatura. Quindi ogni pixel nell'immagine radiometrica è in effetti una misurazione di temperatura. Affinché ciò sia possibile, nella termocamera ad infrarossi vengono introdotti degli algoritmi complessi. Questo rende la termocamera uno strumento perfetto per applicazioni industriali.

TECNOLOGIA FLIR

CONNESSIONE Wi-Fi
Permette di visualizzare le immagini provenienti in tempo reale su iPad o iPhone

FUNZIONE PICTURE IN PICTURE
Permette di visualizzare l'immagine termica all'interno di quella visibile

FUNZIONE THERMAL FUSION
Permette di visualizzare l'immagine termica sovrapposta a quella visibile

FUNZIONE MULTI SPECTRAL DYNAMIC IMAGING (MSX®)
Una tecnologia nuova ed esclusiva in attesa di brevetto basata su un processore integrato di FLIR, che fornisce immagini termiche estremamente dettagliate in tempo reale.
- Video termico in tempo reale, migliorato con la definizione dello spettro visibile
- Eccezionale nitidezza termica, che evidenzia esattamente dove si trova il problema
- Identificazione del soggetto semplificata, senza compromettere i dati termici
- Qualità dell'immagine senza paragoni. Non richiede una foto digitale separata per la relazione tecnica.
A differenza della funzione Thermal Fusion tradizionale, che inserisce un'immagine termica in un'immagine nel visibile, la nuova tecnologia MSX® di FLIR Systems integra i dettagli della fotocamera digitale nei video e nei termogrammi.

FUNZIONE UltraMax™
Una nuova tecnica, un esclusivo algoritmo di elaborazione dell'immagine che migliora notevolmente la risoluzione IR e la sensibilità. Le immagini UltraMax hanno quattro volte il numero di pixel, il doppio della risoluzione ed una sensibilità termica incrementata del 50% rispetto alle immagini standard non elaborate. Le immagini vengono visualizzate ed elaborate sul PC mediante il software FLIR Tools. L'immagine UltraMax consente lo zoom sulle più piccole anomalie termiche, acquisendo misure più accurate ed apprezzando un maggior dettaglio rispetto alle immagini non elaborate.

Impatto della risoluzione termica sulla qualità di immagine


TELECAMERE PORTATILI FLIR SYSTEMS

FLIR Systems, leader mondiale nel settore della termografia ad infrarossi, immette continuamente sul mercato termocamere innovative, in grado di rendere le ispezioni termografiche più rapide ed efficienti. Segue una descrizione delle telecamere portatili Flir Systems:

SERIE C2

FLIR C2 è la prima termocamera al mondo di dimensioni tascabili e con funzionalità complete, progettata per i professionisti e le imprese del settore delle costruzioni. La FLIR C2 integra molte funzionalità indispensabili, tra cui la funzione MSX® per il miglioramento dell’immagine in tempo reale, un'elevata sensibilità, un campo visivo ampio e la registrazione di immagini totalmente radiometriche che individuano chiaramente le aree problematiche e consentono di verificare l'efficacia delle riparazioni. Il prezzo molto contenuto di questo potente strumento è alla portata di tutti i budget affinchè tutti possano sfruttarne le potenzialità.
Include FLIR Tools, il software per redigere relazioni professionali, lo standard del settore per la post-analisi delle immagini termiche

Serie EX

Le termocamere FLIR Serie E sono piccole ed ultraleggere, progettate per tutti coloro che richiedono una risoluzione superiore, molte funzionalità e che hanno la necessità di documentare le letture effettuate. Sono ideali per la manutenzione preventiva e le ispezioni programmate di impianti elettrici e sistemi meccanici atte ad assicurare il corretto funzionamento con la massima efficienza e sicurezza e con il minimo consumo energetico. Hanno meno funzionalità delle sorelle della serie E-XX ma costi più contenuti

  • FLIR E4
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 45°×34°;
    Sensibilità termica/NETD: 0.15°C; Frequenza Immagine 9 Hz; Distanza minima messa a fuoco ( fissa ): 0.5 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato;
    Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 80 × 60 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3 pollici, color LCD (320x240)
    Zoom: N/D
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +250°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 0,3 Megapixel, illuminatore LED:N/D
    Commenti Vocali: N/D
    Thermal Fusion N/D ; Picture in Picture: N/D; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi
    NO Bluetooth, WiFi

  • FLIR E5
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 45°×34°;
    Sensibilità termica/NETD: 0.10°C; Frequenza Immagine 9 Hz; Distanza minima messa a fuoco ( fissa ): 0.5 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato;
    Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 120 × 90 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3 pollici, color LCD (320x240)
    Zoom: N/D
    Misurazione:
    Intervallo di temperatura da -20°C a +250°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 0,3 Megapixel, illuminatore LED:N/D
    Commenti Vocali: N/D
    Thermal Fusion N/D ; Picture in Picture: N/D; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi
    NO Bluetooth, WiFi

  • FLIR E6
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 45°×34°;
    Sensibilità termica/NETD: 0.06°C; Frequenza Immagine 9 Hz; Distanza minima messa a fuoco ( fissa ): 0.5 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 160 × 120 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3 pollici, color LCD (320x240)
    Zoom: N/D
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +250°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 0,3 Megapixel, illuminatore LED:N/D
    Commenti Vocali: N/D
    Thermal Fusion N/D ; Picture in Picture: SI; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi
    NO Bluetooth, WiFi

  • FLIR E8
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 45°×34°
    Sensibilità termica/NETD: 0.06°C; Frequenza Immagine 9 Hz; Distanza minima messa a fuoco ( fissa ): 0.5 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 320 × 240 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3 pollici, color LCD (320x240)
    Zoom: N/D
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +250°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 0,3 Megapixel, illuminatore LED:N/D
    Commenti Vocali: N/D
    Thermal Fusion N/D ; Picture in Picture: SI; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi
    NO Bluetooth, WiFi

  • Serie EXX

    Le termocamere FLIR Serie E sono piccole ed ultraleggere, progettate per tutti coloro che richiedono una risoluzione superiore, molte funzionalità e che hanno la necessità di documentare le letture effettuate. Sono ideali per la manutenzione preventiva e le ispezioni programmate di impianti elettrici e sistemi meccanici atte ad assicurare il corretto funzionamento con la massima efficienza e sicurezza e con il minimo consumo energetico

  • FLIR E40 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°;
    Sensibilità termica/NETD < 0.07°C; Frequenza Immagine 60 Hz; Messa a fuoco manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 160 × 120 pixels
    Presentazione dell'immagine:Display 3.5 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-2x con funzionalità mappatura
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +650°C; Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura;
    Fotocamera digitale incorporata 3,1 Megapixel, illuminatore LED e Laser di puntamento
    Commenti Vocali: 60 secondi tramite Bluetooth
    Thermal Fusion N/D ; Picture in Picture: SI; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR E50 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°;
    Sensibilità termica/NETD < 0.05°C; Frequenza Immagine 60 Hz; Messa a fuoco manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 240 × 180 pixels
    Presentazione dell'immagine:Display 3.5 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-4x con funzionalità mappatura
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +650°C; Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura;
    Fotocamera digitale incorporata 3,1 Megapixel, illuminatore LED e Laser di puntamento
    Commenti Vocali: 60 secondi tramite Bluetooth
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR E60 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°;
    Sensibilità termica/NETD < 0.05°C; Frequenza Immagine 60 Hz; Messa a fuoco manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 320 × 240 pixels
    Presentazione dell'immagine:Display 3.5 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-4x con funzionalità mappatura
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +650°C; Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura;
    Fotocamera digitale incorporata 3,1 Megapixel, illuminatore LED e Laser di puntamento
    Commenti Vocali: 60 secondi tramite Bluetooth
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI; MSX: SI
    Vibrazioni: 2 g (IEC 60068-2-6); 25 g (IEC 60068-2-29);
    Altezza di caduta: 2 m (6.6 ft.)
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • Serie T

    La scelta del professionista della termografia
    Le termocamere ad infrarossi portatili FLIR Serie T si distinguono per la loro ergonomicità, leggerezza e facilità d'uso. La parola chiave è praticità: attraverso una serie di caratteristiche semplici ed innovative, i nostri ingegneri sono riusciti a soddisfare le esigenze dei clienti in termini di praticità e chiarezza. Le termocamere FLIR Serie T sono strumenti progettati specificatamente per applicazioni industriali.

  • FLIR T420(INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°
    Sensibilità termica/NETD: 0.045°C; Frequenza Immagine 60 Hz; Messa a fuoco automatica o manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 320 × 240 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3.5 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-4x con funzionalità mappatura
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +650°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 3.1 Megapixel, 2 illuminatore LED
    Commenti Vocali: 60 secondi
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR T440(INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°
    Sensibilità termica/NETD: 0.045°C; Frequenza Immagine 60 Hz; Messa a fuoco automatica o manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 320 × 240 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 3.5 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-8x con funzionalità mappatura
    Misurazione: Intervallo di temperatura da -20°C a +1.200°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 3.1 Megapixel, 2 illuminatore LED
    Commenti Vocali: 60 secondi
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI ; Immagine IR con MSX
    Disegno su immagine
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR T600 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°
    Sensibilità termica/NETD: 0.04°C; Frequenza Immagine 30 Hz; Messa a fuoco automatica o manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 480 × 360 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 4.3 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-4x con funzionalità mappatura
    Misurazione:
    Intervallo di temperatura da -40°C a +650°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 5 Megapixel, illuminatore LED
    Commenti Vocali: 60 secondi
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI; IR image with MSX Disegno su immagine
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR T620 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°
    Sensibilità termica/NETD: 0.04°C; Frequenza Immagine 30 Hz; Messa a fuoco automatica o manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 680 × 480 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 4.3 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-4x con funzionalità mappatura
    Misurazione:
    Intervallo di temperatura da -40°C a +650°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 5 Megapixel, illuminatore LED
    Commenti Vocali: 60 secondi
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI; IR image with MSX Disegno su immagine
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • FLIR T640 (INCL. WI-FI)
    Caratteristiche Immagine: Campo Visivo (FOV) 25°×19°
    Sensibilità termica/NETD: 0.035°C; Frequenza Immagine 30 Hz; Messa a fuoco automatica o manuale da 0.4 m
    Caratteristiche Detector: Tipo di detector Focal Plane Array (FPA), microbolometrico non raffreddato; Campo spettrale 7.5–13 µm; Risoluzione IR 680 × 480 pixels
    Presentazione dell'immagine: Display 4.3 in. color LCD
    Zoom: digitale continuo 1-8x con funzionalità mappatura
    Misurazione:
    Intervallo di temperatura da -40°C a +2000°C;
    Accuratezza ±2°C o ±2% della lettura
    Fotocamera digitale incorporata 5 Megapixel, illuminatore LED
    Commenti Vocali: 60 secondi
    Thermal Fusion SI ; Picture in Picture: SI; IR image with MSX Disegno su immagine
    Flir Tools: Software di esportazione ed analisi

  • APPLICAZIONI

    APPLICAZIONI TERMOGRAFIA: NOTE TECNICHE FLIR SYSTEMS


    CORSI TERMOGRAFIA Infrared Training Center (ITC)

    L’ITC (Infrared Training Center) è il luogo ideale per ottenere un’alta qualità di formazione interattiva in ambito termografico con istruttori internazionali qualificati in termografia. ITC è presente in oltre 50 paesi e dispone di istruttori tra i più competenti nel settore che parlano 22 lingue. ITC offre corsi IR, da brevi corsi introduttivi a corsi di certificazione per tutti i settori dove è utilizzata la termografia ad infrarossi.

    CORSI INTRODUTTIVI

    Questi corsi forniscono agli studenti le più importanti basi di teoria e pratica sulla Termografia ITC, il funzionamento della fotocamera e l'utilizzo del software. Questi corsi sono progettati per i principianti in Termografia che desiderano acquisire familiarità con la camera IR per conoscere le basi della radiazione infrarossa e le sue applicazioni

    Corsi introduttivi - Termografia generale e funzionamento di base della termocamera

    Obiettivi:

    Questi corsi vi offrono le basi più importanti della teoria della termografia IR e delle sue applicazioni, del funzionamento della termocamera e dell'uso del software.

    Descrizione:

    Dopo una breve introduzione alla storia della termografia IR, apprenderete le basi della termografia e dell'emissività nonché della temperatura apparente riflessa. Durante la sessione pratica, utilizzerete la termocamera in diverse situazioni di misurazione. Dopo un'introduzione alle ispezioni elettriche e industriali, imparerete anche ad eseguire analisi e a stendere i report sui risultati. I corsi includono esercitazioni pratiche e in laboratorio sull'emissività e la temperatura apparente riflessa.

    CORSI DI CERTIFICAZIONE

    I Corsi di certificazione ITC preparano il candidato per un esame di certificazione nel rispetto delle normative nazionali e / o internazionali. Un certificato è una testimonianza scritta della competenza dimostrata soddisfacendo con successo le condizioni e le procedure conformemente ai requisiti.

    ITC - Corso di termografia di Livello 1

    Obiettivi:

    Scopo di questo corso è preparare operatori termografici certificati di categoria 1. Apprenderete i rudimenti dell’infrarosso, come azionare la termocamera in diverse condizioni e per diverse applicazioni, come valutare correttamente la situazione di misurazione sul campo e come individuare potenziali fonti di errore. Sarete in grado di eseguire ispezioni IR seguendo linee guida scritte e di riferire sui risultati emersi dall’ispezione.

    Descrizione:

    Dopo una breve introduzione sulla termografia, avrete la possibilità di effettuare alcune esercitazioni pratiche. Le sezioni dedicate alla teoria sul calore e sull’infrarosso vi permetteranno di acquisire le nozioni di base indispensabili per utilizzare sul campo la termocamera IR e per riconoscere e interpretare i modelli termici. Verrà dato rilievo alle tecniche di misurazione IR e all’influenza dell’emissività e della riflettività sui risultati della misurazione. Vi eserciterete con le misurazioni su attrezzature di laboratorio utilizzate comunemente nella vita reale e imparerete come e quando applicare la termografia qualitativa e quantitativa. La lezione terminerà con una breve presentazione delle routine di ispezione e dei principi di reporting. Arrivati a questo punto, sarete in possesso della preparazione richiesta per creare e illustrare un breve caso agli altri partecipanti al corso. Il corso si concluderà con un esame che comprende un questionario a scelta multipla e l’analisi dei termogrammi. Durante il corso dovrete affrontare alcuni esercizi e i nostri istruttori si serviranno di immagini, schizzi e semplici diagrammi per illustrare in modo descrittivo le parti teoriche.

    ITC - Corso di termografia di Livello 2

    Obiettivi:

    Questo corso prepara alla certificazione di operatore termografico di categoria 2. Entrerete nel merito degli argomenti che interessano la termografia agli infrarossi per approfondire e ampliare le vostre conoscenze sulla fisica dell’infrarosso, lo studio del calore, le attrezzature di misurazione all’infrarosso e le relative applicazioni. In qualità di operatore termografico di Livello 2 fornirete indicazioni al personale di categoria 1 in merito alla scelta delle attrezzature, alle tecniche, ai limiti, all’analisi dei dati, alle azioni correttive e alla stesura dei report.

    Descrizione:

    Questo corso prepara alla certificazione di operatore termografico di categoria 2. Entrerete nel merito degli argomenti che interessano la termografia agli infrarossi per approfondire e ampliare le vostre conoscenze sulla fisica dell’infrarosso, lo studio del calore, le attrezzature di misurazione all’infrarosso e le relative applicazioni. In qualità di operatore termografico di Livello 2 fornirete indicazioni al personale di categoria 1 in merito alla scelta delle attrezzature, alle tecniche, ai limiti, all’analisi dei dati, alle azioni correttive e alla stesura dei report.

    FLIR STRUMENTI DI TEST E MISURA

    FLIR TG165 TERMOCAMERA A SPOT

    Per identificare la distribuzione del calore, misurare la temperatura e memorizzare immagini e dati da includere nei rapporti. Colmando il divario tra i termometri a infrarosso a punto singolo e le leggendarie termocamere FLIR, TG165 sfrutta i vantaggi della termografia per aiutarti ad individuare problemi di temperatura che non potresti vedere con un tipico termometro IR. Lavorerai più rapidamente e con la certezza di non ignorare situazioni critiche. Dotato dell’esclusiva micro termocamera Lepton® di FLIR, TG165 consente di visualizzare la distribuzione del calore, fornisce misure di temperatura affidabili e memorizza immagini e dati da inserire nei reports.


    MISURATORE DI UMIDITA' A IMMAGINE TERMICA FLIR MR160

    L'Igrometro ad immagine termica MR160 è il primo nel suo genere. Dotato di una termocamera integrata, MR160 e l'unico Igrometro ingrado di visualizzare il punto dove sono presenti problemi di umidità. La tecnologia Infrared Guided Measurement (IGM) dell'MR160 evidenzia i punti critici di ampie aree con problemi di umidità consentendo di focalizzare le misurazioni nel punto giusto.
    Il sensore di umidità integrato senza puntali e la sonda esterna con puntali offrono flessibilità di misura invasiva e non-invasiva. Robusto e coperto da garanzia leader nel settore, MR160 è uno strumento diagnostico completo ed autonomo. Nel caso in cui si utilizzi già una termocamera a più alta risoluzione, MR160 è anche un ottimo strumento per indagini preliminari perchè facilita l'individuazione di problemi di umidità, altrimenti invisibili ad occhio nudo, e consente di eseguire misure affidabili in modo più efficiente.


    FLIR PINZE AMPEROMETRICHE FLESSIBILI CM55/57

    Le pinze amperometriche con toroide flessibile ed interfaccia Bluetooth FLIR sono strumenti ergonomici, progettati per rendere le misurazioni di corrente piu semplici. Dotati di una pinza amperometrica con toroide flessibile e sottile consentono di eseguire facilmente misure in spazi ristretti o difficili da raggiungere — un compito difficoltoso da svolgere con una pinza amperometrica rigida tradizionale. Grazie alla comunicazione Bluetooth® è possibile trasmettere a distanza i dati su dispositivi iOS e Android e visualizzarli tramite il software FLIR Tools Mobile. Questo permette di analizzare e condividere rapidamente i dati direttamente dal luogo di misurazione.

    SCELTA DEL TOROIDE FLESSIBILE TRA DUE LUNGHEZZE:
    • CM55 - 10" - 25,4 cm per la massima manovrabilità e compattezza
    • CM57 - 18" - 45,72 cm per la misurazione di cavi multiconduttori o di diametro maggiore, misurazioni a doppio avvolgimento e accesso a spazi piu profondi


    IGROMETRO CON IMMAGINE TERMICA FLIR MR176

    Grazie alla tecnologia IGM (Infrared Guided Measurement), supportata da un sensore termografico FLIR Lepton® incorporato, MR176 guida visivamente verso il punto preciso in cui può nascondersi l'umidità, per svolgere ulteriori test ed indagini. Utilizza il laser ed il mirino integrati per individuare la posizione superficiale del problema identificato con IGM.


    MISURATORE DI ISOLAMENTO E DMM COMBO FLIR IM75

    FLIR IM75 è un multimetro digitale multifunzione avanzato ed un sofisticato misuratore di isolamento palmare per i tecnici professionisti che si occupano di istallazione, manutenzione e ricerca guasti. IM75 analizza le proprietà dell'isolamento in diversi modi tra cui: Indice di polarizzazione, assorbimento dielettrico e resistenza di terra. I test di isolamento possono essere eseguiti con misurazione estemporanea, continua o nel tempo per valutazione approfondita.


    FLIR DM92 RMS MULTIMETRO INDUSTRIALE

    Il più innovativo multimetro digitale FLIR è dotato di un filtro VDF avanzato che permette di analizzare con precisione forme d'onda sinusoidali non tradizionali e segnali disturbati.


    FLIR DM93 MULTIMETRO DIGITALE

    Il nuovo FLIR DM93 è un multimetro digitale con filtro VFD avanzato che permette di analizzare con precisione forme d'onda sinusoidali non tradizionali e segnali disturbati nelle attrezzature con controllo VFD.


    FLIR CM82 PINZA AMPEROMETRICA

    FLIR offre un'ampia selezione di pinze amperometriche di qualità industriale con funzioni di filtraggio VFD ed analisi energetica avanzate richieste dagli elettricisti specializzati in manutenzione e riparazione.


    FLIR CM83 PINZA AMPEROMETRICA

    FLIR CM83 è una pinza amperometrica di qualità industriale con funzioni di filtraggio VFD ed analisi energetica avanzate richieste dagli elettricisti specializzati in manutenzione e riparazione.


    FLIR CM85 PINZA AMPEROMETRICA

    FLIR CM85 è una pinza amperometrica di qualità industriale con funzioni di filtraggio VFD ed analisi energetica avanzate richieste dagli elettricisti specializzati in manutenzione e riparazione.


    FLIR CM78 PINZA AMPEROMETRICA CON TERMOMETRO IR

    FLIR CM78 è una pinza amperometrica Vero RMS di qualità industriale da 1000 A per gli elettricisti che necessitano di uno strumento plurifunzionale sicuro e affidabile.


    FLIR MR77 SENSORE DI UMIDITA'

    Il misuratore di umidità FLIR MR77 permette di effettuare tutte le misurazioni critiche ed avanzate richieste dai professionisti del settore. Design robusto con sensori sostituibili sul campo per ridurre i tempi morti.
    • Sensore di umidità relativa e temperatura sostituibile sul campo
    • Il termometro IR integrato consente di effettuare velocemente misurazioni delle temperature superficiali senza contatto
    • La sonda a puntale remota (inclusa) consente letture dell'umidità per contatto
    • Ampio display LCD che mostra chiaramente i livelli di umidità e temperatura dell’aria
    • FLIR Tools Mobile permette di collegare FLIR MR77 a smartphone e tablet compatibili tramite Bluetooth
    • La tecnologia METERLiNK® trasmette le letture di umidità in wireless, integrandole nelle immagini termiche delle termocamere FLIR abilitate per questa funzione
    • Tutti i sensori necessari: Sensore di umidità senza puntale integrato, temperatura e umidità relativa, termometro IR e sonda di umidità a puntale esterna


    FLIR VS70 VIDEOSCOPIO

    FLIR VS70 è un videoscopio robusto, impermeabile e resistente agli urti con intuitivi comandi presenti sull’unità che permettono all’utente di manovrare la sottile sonda con telecamera in piccoli spazi per visualizzare video e immagini nitidi e cristallini sull’ampio display LCD a colori da 5,7”. Soluzioni di ispezione avanzate, telecamere opzionali e accessori aggiuntivi permettono agli utenti di estendere il proprio FLIR VS70 per adattarlo a qualsiasi necessità.


    • La custodia rinforzata in gomma è impermeabile e in grado di resistere a cadute da due metri di altezza (IP67)
    • I comandi presenti sull’unità permettono all’utente di selezionare l’angolazione della telecamera su 180
    o 90 gradi
    • Registrazione di video e immagini trasferibili su PC tramite scheda SD o porta USB
    • Annotazione vocale sulle registrazioni video per aggiungere dettagli importanti, mediante le cuffie
    incluse
    • La maggiore durata della batteria consente un’intera giornata di ispezioni senza ricaricare
    • Sistema di ricarica USB per ricaricare a casa, in viaggio o sul campo.
    • Il sistema base è anche disponibile con una più ampia gamma di comandi, sonde con telecamera e opzioni wireless


    FLIR VP52 RILEVATORE DI TENSIONE

    Il rilevatore NCV FLIR VP52 CAT IV è progettato per rilevare con affidabilità le tensioni dei sistemi elettrici e delle prese antimanomissione più recenti.


    • Classificazione di sicurezza CAT IV-1000 V con
    pulsanti e custodia rinforzati in gomma, per trasportarla
    tranquillamente nella borsa degli attrezzi, e puntale di
    rilevazione a profilo ribassato
    • Allarmi con LED rosso e vibrazione avvisano l’utente
    della presenza di tensione in aree rumorose
    • Versatili modalità di sensibilità alta/bassa per rilevare la
    tensione su attrezzature industriali e installazionia
    bassa tensione
    • Potente luce di servizio a LED per illuminare le aree buie
    • Luce di ispezione sulla punta della sonda per facilitare le verifiche in zone scarsamente illuminate
    • Lunga autonomia e risparmio energetico con indicatore di batteria scarica e spegnimento automatico
    • Robusta struttura a doppio stampo
    • Include 2 batterie AAA, manuale utente e garanzia a vita limitata

    © 2017 Biofotonica srl - p.IVA 01456550530 - www.biofotonica.it info@biofotonica.it
    Sede Legale: Via Amedeo Bocchi 300, 00125 Roma Tel: +390681175637 Mob: +393920301676 Fax: +390689280737