Biofotonica - The Wizard Tecnology

AFM Nanowizard Ultra Speed

Il Nanowizard Ultra Speed recentemente progettato e prodotto da JPK Instruments, è un Microscopia a Forza Atomica che riesce ad acquisire immagini ad alta risoluzione con un elevato frame rate. La velocità di scansione raggiunge i 100 Hz di linea sia in aria che in liquido con eccellente risoluzione. Il sistema di detection di deflessione del cantilever ha il minimo rumore ottenibile ad oggi sul mercato, che unitamente ad un'elettronica ad alta velocità, ad una meccanica solida ed al nuovissimo amplificatore di voltaggio permette il più accurato controllo di forza anche su campione e strutture delicati.
Avere un AFM con alta velocità di scansione Fast AFM permette di studiare la dinamica di singole molecole o cellule in vivo. Questa è stata infatti fino ad oggi una problematica difficile da superare, mentre accoppiando il Microscopia a Forza Atomica NanoWizard® ULTRA Speed con un microscopio invertito (compatibilità con Nikon, Zeiss, Olympus e Leica) questa tipologia di esperimenti diviene facilmente risolvibile. La scansione può essere perseguita sia in Petri Dish che in apposite celle da liquido per lo studio della dinamica di singole molecole. E' inoltre possibile sincronizzare l'evoluzione temporale con strumentazione esterna o controllare le condizioni ambientali dell'esperimento quali la temperatura, i gas o i liquidi per riprodurre l'ambiente naturale del materiale biologico studiato. Alcuni esempi sono polimeri in transizione di fase, cristallizzazione, reazioni enzimatiche, film, reazioni elettrochimiche.

Le caratteristiche più mportanti sono:

  • Velocità di scansione di linea >100Hz sia in aria che in liquido con alta risoluzione
  • Risoluzione Atomica in modalità closed – loop con scansione meno veloce, sensore di posizione e detezione di rumore
  • Modalità Quantitative Imaging proprietaria per la mappatura quantitativa dei materiali
  • Unica integrazione con microscopia ottica grazie alla tecnologia di scansione attraverso la punta ed al prorietario DirectOverlay per una perfetta sovrapposizione dell'immagine ottica con quella AFM
  • Facile misura delle forze dalle singole molecole a cellule in liquido
  • Alta flessibilità ed espansione grazie alle molte modalità di acquisizione ed agli accessori disponibili


Alcuni esempi di applicazioni:

DINAMICA DI CELLULE IN LIQUIDO



ORIGAMI DI DNA IN BUFFER



CRISTALLIZZAZIONE DI PHB/V SPHERULITE



ORIGAMI DI DNA



STRUTTURA DNA




SPECIFICHE TECNICHE

© 2017 Biofotonica srl - p.IVA 01456550530 - www.biofotonica.it info@biofotonica.it
Sede Legale: Via Amedeo Bocchi 300, 00125 Roma Tel: +390681175637 Mob: +393920301676 Fax: +390689280737