Biofotonica - The Wizard Tecnology

BIOFOTONICA srl propone come strumentazione per l' Industria dei prodotti di sicuro interesse.

Le categorie di maggior rilievo sono:

Microscopia Ottica e Confocale Nikon Instruments

In molte Industrie è particolarmente difficile costruire prodotti totalmente immuni da lacerazioni o micro rotture, queste possono infatti avere luogo in diversi materiali quali metalli, compositi, plastiche e minerali indicando così errori di processo. Lacerazioni e micro rtture possono essere identificate ed analizzate con molte tecniche di microscopia tramite un microscopio invertito, uno stereomicroscopio o un microscopio metallurgico.

Simulatori Solari:

sono sorgenti allo Xenon opportunamente filtrate per ottenere una luce il più vicino possibile a quella del Sole. Possono essere sia continui per l'irradiamento di piccole porzioni di campione (fino a circa 30x30cm) oppure ad impulso per l'irradiamento di zone fino ad 1mx1m.

Telecamere Infrarosso:

proponiamo sia telecamere che sistemi. Le telecamere possono avere sensore InGaAs, sensibilità 0.9-1.7 µm, InSb con sensibilità 3-5 µm o Vox con sensibilità 8-14 µm. Le applicazioni coperte sono veramente molte: Studio di campioni ad elevata temperature, Vulcanologia, sorveglianza, antincendio, Laser detection, restauro, predictive maintenance ed altre ancora. I sistemi da noi proposti sono invece strumenti stand alone che possono essere impiantati nelle zone più impervie, autoalimentati con pannelli solari, per la detection di immagini infrarosse o visibili, che vengono inviate ad un centro di controllo tramite satellite.

Riflettometri:

questi strumenti permettono la misura dell'indice di rifrazione e dello spessore di uno o due strati di film sottile. Sono semplicissimi da utilizzare e sfruttano lo studio della riflettività del campione. A seconda del sensore utilizzato per la raccolta della luce possono misurare materiali di diverso tipo.

Sistemi di Imaging Multispettrale:

sono strumenti che grazie ad una tecnologia dedicata riescono ad ottenere una immagine "tridimensionale", ove due dimensioni sono i classici x ed y, mentre il terzo asse è rappresentato dalle informazioni spettroscopiche del target inquadrato. Possono essere utilizzati sia in laboratori che in campo aperto con le apposite strutture a sostegno.

Spettrofotometri e spettroradiometri:

proponiamo sia strumentazione modulare, con la quale si può costruire un'apparecchiatura totalmente personalizzata per esperimenti non comuni, sia strumenti già assemblati e general purpose. Detector CCD, monocromatori, spettrografi, reticoli e fibre ottiche fanno parte di questi strumenti. Le applicazioni più risolte sono la spettroscopia Raman, di Fluorescenza, assorbimento, riflessione e trasmissione. Possiamo proporre sia spettrometri di elevata qualità per il controllo di processi in tempo reale ma anche portatili ed a basso costo per applicazioni dove non è richiesta una risoluzione superiore a 0.5 nm.

EDXRF Fluorescenza a Raggi X con dispersione energetica:

La spettrofotometria XRF (X-ray fluorescence spectroscopy o X-ray fluorescence) è una tecnica di analisi non distruttiva che permette di conoscere la composizione elementare di un campione attraverso lo studio della radiazione di fluorescenza X. È ampiamente utilizzata in chimica analitica, biologia, medicina, fisica dell'atmosfera, metallurgia, studio dei beni culturali.

DETECTOR CCD e CMOS:

Il mondo delle CCD è ormai diventato molto vasto. Biofotonica SRL propone detector CCD e CMOS dalle molteplici caratteristiche: sensori raffreddati e non, ad elevato frame rate, a basso rumore e sensibili nelle regioni spettrali degli UV, il Visibile ed il vicino infrarosso. Sempre con la massima attenzione al rapporto qualità prezzo possiamo proporre detector di più case a seconda dell'applicazione per la quale essi debbano essere utilizzati.

© 2017 Biofotonica srl - p.IVA 01456550530 - www.biofotonica.it info@biofotonica.it
Sede Legale: Via Amedeo Bocchi 300, 00125 Roma Tel: +390681175637 Mob: +393920301676 Fax: +390689280737