Biofotonica - The Wizard Tecnology

Tavoli Antivibranti Attivi Accurion GMBH

Le vibrazioni ci accompagnano ovunque e, nella maggior parte dei casi, queste vibrazioni sono indesiderabili. Tali disturbi possono essere causati da traffico, motori e macchine utensili, piattaforme petrolifere, o in generale i laboratori e gli apparati sperimentali possono trovarsi in luoghi indesiderati (come zone sismiche). Nel caso delle moderne tecnologie, ad esempio, in materia di misure ad alta risoluzione o processi di produzione di alta precisione, sono richieste soluzioni efficaci anti-vibrazione per ottenere le massime prestazioni. In tutti questi casi, molti strumenti richiedono un forte isolamento dalle fonti di vibrazioni. Ciò è particolarmente vero per esperimenti o processi in cui le ampiezze tipiche della vibrazione ambientale e le dimensioni di strutture o fabbricati particolari rientrano nello stesso intervallo.

Nonostante tutte le differenze costruttive, l'essenza dei sistemi di isolamento delle vibrazioni è identico. Il sistema di isolamento delle vibrazioni passivo è costituito da una molla e da un ammortizzatore (dash-pot). La molla è dedicata ad attenuare vibrazioni e disturbi, mentre l' ammortizzatore deve interrompere l'oscillazione che viene amplificata nel sistema. La combinazione della massa e della molla è noto come filtro passabasso meccanico. La risposta meccanica del sistema molla-massa diminuisce significativamente per frequenze superiori alla frequenza di risonanza, e l' ammortizzatore riduce l'ampiezza della vibrazione in particolare nel range di risonanza. A causa delle caratteristiche del passabasso, i sistemi antivibrazionali passivi sono progettati con frequenze di risonanza molto basse. Dal momento che le molle pneumatiche sono caratterizzati da una bassa rigidità ed uno smorzamento elevato, la maggior parte dei supporti antivibranti disponibili sono sistemi pneumatici. In genere si raggiungono frequenze di risonanza da 2 a 5 Hz. A causa di risonanza interna, sistemi pneumatici amplificano le vibrazioni da circa 1 a 8 Hz invece di attenuarli. La soluzione a questo problema è il controllo attivo delle vibrazioni (AVC). I segnali, acquisiti da rilevatori di vibrazioni estremamente sensibili, sono analizzati da circuiti elettronici che guidano attuatori elettro-dinamici, i quali producono istantaneamente una contro-forza per compensare la vibrazione. Il sistema di anti vibrazione attivo non ha risonanza e nessuna amplificazione delle vibrazioni a qualsiasi frequenza.
Accurion GMBH fornisce sofisticati sistemi di riduzione delle vibrazioni basate su metodi di ingegnerizzazione allo stato dell'arte. Continui progressi nello sviluppo dell' attenuazione attiva delle vibrazioni, e lo stretto contatto con i principali Istituti di Ricerca, garantisce l'integrazionesistematica di tecnologie all'avanguardia. Il know-how ingegneristico che va nella progettazione di questi sistemi è utilizzato anche per l'analisi di problemi di vibrazione e la creazione di soluzioni personalizzate.

Per dettagli tecnici sui principi di funzionamento di un tavolo anti vibrante attivo

APPLICAZIONI:

Le più note applicazioni in cui possono essere utilizzati i tavoli antivibranti attivi della Accurion GMBH sono:

  • Microscopia ad angolo di Brewster
  • Microscopia Confocale
  • Oleografia Digitale
  • Ellissometria
  • Microscopia di Fluorescenza
  • Microscopia
  • Langmuir-Blodgett trough
  • Laser Scanning Microscopy
  • Nanoindentazione
  • Patch clamping
  • Profilometria
  • Microscopia Raman
  • Scanning Electron Microscopy - SEM
  • Scanning Probe Microscopy – SPM
  • Microscopia a Forza Atomica - AFM
  • Spettrometria
  • Tensiometria


PRODOTTI ACCURION:


SERIE i4: Funzionalità ed elevate prestazioni

Halcyonics i4 è un sistema di isolamento delle vibrazioni attiva di ultimissima generazione, ideale per isolare apparecchiature di misura ad alta risoluzione da vibrazioni di edifici ed altri disturbi. Le due versioni del sistema i4 sono Multifunzionali, entrambi i sistemi antivibranti attivi sono impiegati in una grande varietà di applicazioni. L'effetto di isolamento inizia a 0,6 Hz mentre raggiunge il massimo delle prestazioni di -40 dB a 10 Hz, dove il 99,0% della vibrazione è isolato.

Oltre al tempo di assestamento estremamente breve, un vantaggio importante è la mancanza di una risonanza a bassa frequenza, che è una frequenza dove isolatori passivi amplificano le vibrazioni invece di isolarle. Per il funzionamento del sistema di isolamento non è necessario l'utilizzo di aria compressa. L' Halcyonics i4 fornisce compensazione attiva in tutti i sei gradi di libertà. Il pannello di controllo del i4 è auto-esplicativo e l'intero sistema è controllato da tre soli pulsanti. Non è richiesta alcuna regolazione o sintonizzazione manuale. Questo consente all'utente di concentrarsi interamente sulle applicazioni.

BROCHURE Halcyonics_i4 Serie Accurion


SERIE NANO: Applicazioni leggere e piccole

Con la serie Halcyonics Nano, Accurion ha introdotto una nuova filosofia di prodotto, nel 2008: combinazione delle massime prestazioni in isolamento dalle vibrazioni attivo con le dimensioni più piccole ed un ottimo rapporto costo-prestazioni. Questa tecnologia consente anche l' isolamento delle vibrazioni attivo per microscopi a scansione di sonda entry level.

Con la serie Halcyonics Nano, Accurion ha introdotto una nuova filosofia di prodotto, nel 2008: combinazione delle massime prestazioni in isolamento dalle vibrazioni attivo con le dimensioni più piccole ed un ottimo rapporto costo-prestazioni. Questa tecnologia consente anche l' isolamento delle vibrazioni attivo per microscopi a scansione di sonda entry level.

L'isolamento delle vibrazioni attivo ha effetto ad 1 Hz e aumentansiderevolmente da questa frequenza verso l'alto. Al di sopra di 15 Hz, gli Halcyonics Nano raggiungono un isolamento di 40 dB - il che significa che il 99,0% della vibrazione è efficacemente isolato.

BROCHURE Nano Series Accurion


SERIE VARIO: Soluzione versatile per più Applicazioni

Le dimensioni compatte e le flessibili possibilità di utilizzofanno di questa serie un prodotto ideale per installazioni OEM e quindi per l'integrazione in sistemi più complessi. Non ci sono praticamente limiti di impiego offerti dai sistemi Vario. Gli elementi di isolamento sono disponibili in tre versioni, differenti fra loro per capacità di carico e lunghezza. Possono essere raggiunti carichi fino a 1.500 kg. L'effetto di isolamento degli elementi Vario inizia ad 1 Hz ed, oltre i 10 Hz, raggiunge più di 35 dB (98,2%). Gli elementi Vario vengono sempre utilizzati in coppia, ogni coppia deve essere utilizzata in allineamento parallelo. È inoltre possibile configurare 2, 4, 6 o più elementi di isolamento. Uno dei principali vantaggi di sistemi attivi Halcyonics è la mancanza dell' interferenza di risonanza a bassa frequenza propria generata da sistemi passivi. Questi hanno una più o meno marcata risonante eigenfrequency, tipicamente nell'intervallo da 1 a 5 Hz. Come risultato sistemi passivi amplificano le vibrazioni in questa gamma di frequenza. Rispetto ai sistemi passivi, sistemi attivi Halcyonics offrono eccellenti caratteristiche di isolamento delle vibrazioni a destra eccezionalmente basse frequenze di 1-4 Hz. Essi isolare attivamente vibrazione per tutti i 6 gradi di libertà esistenti. Un esempio di applicazione per i sistemi Vario è la combinazione di elementi di isolamento con supporti ottici, per essere utilizzato in applicazioni laser, come interferometri, setup oleografici ed altro ancora.

BROCHURE Vario Series Accurion


SERIE WORKSTATION: Design ergonomico e stabile

Le prestazioni di ogni sistema di isolamento da vibrazione sono influenzate dalle particolari condizioni del laboratorio. Nelle condizioni più favorevoli, il sistema di isolamento dalle vibrazioni è situato direttamente sul pavimento. Poiché ciò non è possibile nella maggior parte dei casi, sono necessari tavoli o supporti, che a loro volta devono soddisfare requisiti elevati. L'ergonomica serie Workstation coniuga perfettamente un sistema di isolamento da vibrazioni attivo e un telaio di supporto in acciaio. Il risultato è un ambiente di lavoro ergonomico con eccellenti prestazioni di isolamento dalle vibrazioni adatto per molte applicazioni di laboratorio.

Abbiamo due tipologie di workstation: una con una superficie isolata più piccola per applicazioni con carichi leggeri, che è il Workstation i4 ed un secondo con una grande superficie isolata, la Workstation Vario. Le possibilità applicative per le serie workstation includono: Microscopia a scansione di sonda, microscopia ottica invertita con o senza SPM, microscopia confocale, profilometria, nanoindentazione, configurazioni di patch-clamp, configurazioni laser, e molti altri.

BROCHURE Workstation Series Accurion


ACOUSTIC ENCLOSURES: protezione da rumore acustico

Le custodie sono state progettate per proteggere apparecchiature sensibili da rumore aereo. Possono essere forniti come accessori per le Halcyonics Workstations o individualmente. Una quantità elevata di custodie acustiche è in versione personalizzata, quindi non esitate a chiedere a noi per una versione appositamente progettata.

Una struttura di parete multistrato è utilizzata per ottimale smorzamento a banda larga del rumore acustico. Le pareti sono inclinate a 4 °, così di fatto, impedendo alle onde sonore di diffondersi. L'intera parte anteriore della custodia può essere facilmente sollevata da un meccanismo di supporto di pressione del gas. Questo fornisce un accesso ottimale verso l'interno con unparticolare angolo da entrambi i lati.

BROCHURE Acoustic Enclosures


SERIE PER CARICHI PESANTI

I sistemi di isolamento per carichi pesanti sono progettati per un'installazione sul pavimento direttamente sotto la strumentazione da dover supportare, dove sono praticamente "invisibili". I prodotti disponibili sono suddivisi nelle piattaforme di isolamento e negli elementi di isolamento. Per selezionare il sistema necessario, il peso reale delle apparecchiature, la distribuzione del carico ed altri parametri sono di fondamentale importanza.

Le piattaforme Sandwich della Accurions, sono caratterizzate da dimensioni ridotte ed eccellenti prestazioni di isolamento. Le piattaforme di isolamento sono la soluzione ideale per l'isolamento delle vibrazioni dei microscopi elettronici a scansione (SEM). Uno dei principali vantaggi di queste piattaforme attive è la mancanza di risonanza a bassa frequenza, responsabile dei problemi che si hanno con i sistemi di isolamento di vibrazioni passive in range di frequenza inferiori ai 5 Hz. L'isolamento delle vibrazioni attivo delle piattaforme Sandwich inizia proprio ad 1 Hz ed oltre i 10 Hz, raggiungendo più di 35 dB (98,2%).

Gli elementi di isolamento Duo sono stati progettati come un sistema modulare per soddisfare le esigenze delle più svariate applicazioni. Può essere usato in combinazione con piattaforme a nido d'ape o direttamente sotto strumenti di misura pesanti. La configurazione di base del Duo consiste di due elementi ma sono possibili combinazioni di 3, 4 o più elementi.

BROCHURE Heavy Loads solution Accurion


© 2017 Biofotonica srl - p.IVA 01456550530 - www.biofotonica.it info@biofotonica.it
Sede Legale: Via Amedeo Bocchi 300, 00125 Roma Tel: +390681175637 Mob: +393920301676 Fax: +390689280737